Enoteca

con Maurizio Andriani

al "BAR DELLA MOVIDA"

Quest'anno l'Enoteca si trasforma e con Maurizio Andriani, barman di talento allenatosi in varie Accademie del beverage ci proporrà le ultime tendenze del mixing drink. Nella location preparata presso i rinnovati spazi della Limonaia, sarete accompagnati verso i sapori di nuovi drink, quelli morbidi da "metà giornata" e quelli più corposi "della sera", vi presenterà le novità del momento, gli incredibili Gin italiani che stanno ricevendo riconoscimenti in tutto il mondo, la riscoperta dei Vermouth, si terranno lezioni specifiche ed infine vi inviterà nelle ore "de la tarde" agli Aperitivi in Jazz del sabato e della domenica in un'atmosfera unica.
Due gli appuntamenti per approfondire o conoscere le novità nel mondo del beverage

VERMOUTH IN VILLA
La miscelazione italiana da sempre è stata caratterizzata dalla sua forte presenza e drink come il Negroni, il Manhattan o il Martini (cocktail che possiamo quasi definire “eterni” ) nascono grazie alla forte “intesa” tra il Vermouth e i Distillati. Venite ad assaggiare i più disparati vermouth italiani lisci o miscelati e a scoprirne aneddoti, storia e leggende.
THE JUNIPER EXPERIENCE
Signore e Signori ecco a voi il re della miscelazione, sua maestà il GIN. Un appuntamento per conoscere cosa si nasconde dietro il grande ritorno di questo distillato nella scena della miscelazione internazionale. Anni dopo la supremazia della vodka, il Juniper Spirit riprende il suo giusto posto nell’immaginario e nelle richieste dei bevitori e degustatori. Anche l’Italia negli ultimi anni sembra essersi scoperta una terra capace di produrre dei gin di grande qualità anche grazie all’incredibile varietà territoriale espressa in spezie, erbe aromatiche, fiori, agrumi… che dal nord al sud della penisola abbondano nel nostro territorio. Questi elementi chiamati botanicals esaltano e accompagnano il “cuore” pulsante di questo distillato: il ginepro.Siete pronti ad ascoltare il suo battito?
 

APERITIVI in JAZZ

In un mix di note musicali e drink profumati, due appuntamenti assolutamente da non perdere!
Sabato 30 Settembre dalle ore 17
PAOLO TOMELLERI TRIO
Protagonista è l'inconfondile swing del "Benny Goodman italiano". Paolo Tomelleri accompagnato da importanti musicisti della scena milanese:Luca Garlaschelli al contrabbasso e Davide Corinialle ci accompagnerà nelle frizzanti atmosfere dei grandi classici dello swing
Domenica 1 ottobre ore 17
JOHNNY TUNE JAZZ TRIO con i migliori standard jazz & Swing anni'30 '40 '50. la musica di Duke Ellington, Lester Young, Coleman Hawkins, Monk, Coltrane, Miles Davis. 
Allo shaker il barman Maurizio Andriani.
ingresso libero 
 

"IL VINO con ADRI"

Sono gli Workshop presentati dai Sommelier Adriana Gulizia ed Ennio Maffezzoni con i Vini della cantina Sardus Pater una rarità premiata in varie esposizioni: l'Arruga e IS Arenas Carignano del Sulcis vini rossi prodotti da vigne antiche, anche di 150anni, affinati in cantina con la regia dell'enologo Cottarella.
Due Appuntamenti, sabato e domenica per intenditori del buon vino, che saranno tenuti nell'affascinante Sala del Museo e accompagnati da assaggi e piccole degustazioni di cucina sarda.
La partecipazione è libera.